Abbiamo visitato lo stabilimento Sevel di Atessa, in provincia di Chieti, per scoprire il più grande impianto di produzione di veicoli commerciali leggeri in Europa, dove dal 1981 vengono prodotte le basi Fiat Ducato per camper.
testo di Antonio Mazzucchelli
Lo stabilimento Sevel è stato fondato come joint venture da Fiat e PSA (Peugeot-Citroën) per produrre veicoli per entrambe le case automobilistiche. L’acronimo Sevel significa Société Européenne de Véhicules Légers (Società Europea Veicoli Leggeri). Situato ad Atessa (CH), lo stabilimento ha iniziato a produrre furgoni nel 1981. Sei generazioni di Ducato sono uscite dalle linee di produzione alla volta delle strade d’Europa per la soddisfazione di centinaia di migliaia di utenti, grazie alle numerose varianti della carrozzeria, alla forma quadrata e regolare del suo vano di carico, al telaio efficiente e alla guida, simile a quella di un’auto. Nel 1981 erano impiegate poco più di seicento persone nello stabilimento Sevel, per fabbricare settanta veicoli al giorno. Oggi, dalle linee di produzione escono ogni giorno circa 1200 veicoli, con configurazioni differenti. L’impianto è uno dei più complessi al mondo in termini di livello di specializzazione, organizzazione e metodi di lavoro implementati. La particolarità dell’impianto è la capacità di realizzare veicoli “su misura” per le esigenze dei clienti. Le combinazioni di carrozzeria, motore e trasmissione sono molte, tanto che vengono offerte oltre 13.000 diverse configurazioni. Oltre 3 milioni e mezzo di Ducato sono stati realizzati dal 1981 per la più ampia gamma di finalità, ognuno dei quali con le sue caratteristiche specifiche. L’impianto impiega oggi circa 6.800 persone, che salgono a 12.500 contando anche i fornitori che operano nel distretto, con un’età media di circa 45 anni; le donne rappresentano oltre il 21% dell’intera forza lavoro. Questi numeri sono possibili grazie al fatto che la maggioranza assoluta di camper venduti in Europa hanno come base il Ducato, e negli ultimi dieci anni più di 500.000 famiglie si godono le vacanze su un camper con base Ducato. Lo stabilimento Sevel ha ottenuto una medaglia d’argento nel programma World Class Manufacturing, che coinvolge più di 160 impianti FCA, oltre a fornitori ed altre multinazionali. La medaglia d’argento certifica l’implementazione di elevati standard di efficienza, organizzazione e qualità. Lo stabilimento ospita l’Academy, un centro di eccellenza in cui vengono formate nuove risorse e i Team Leader sono costantemente aggiornati. L’Academy è il luogo in cui le persone si incontrano per migliorare le proprie competenze e leadership attraverso la simulazione e l’innovazione. Qui è anche possibile imparare le tecnologie digitali che mettono in connessione le nostre attività di business in aree diverse come la qualità, l’ergonomia, la complessità e i ritmi di lavoro.
Ducato, un pioniere del settore RV
“Trentanove anni fa, Ducato ha rivoluzionato il segmento dei veicoli commerciali leggeri e la rivoluzione è ancora in corso” afferma Roberto Fumarola, capo del dipartimento Fiat Chrysler Automobiles Motorhomes Converters. “L’attuale sesta generazione ha il carico utile più elevato del settore. Il telaio eccezionalmente bilanciato e le sospensioni specifiche per i camper garantiscono sicurezza e comportamento dinamico in tutte le condizioni stradali. Un gran numero di dispositivi di sicurezza attiva e passiva offre tranquillità, anche con la famiglia a bordo, senza mai rinunciare al comfort. Non a caso Ducato è stato scelto anche quest’anno, per la tredicesima volta, dai lettori della prestigiosa rivista tedesca Promobil come “Best Motorhome Base”, riaffermando così la nostra leadership nel settore dei camper”. Di generazione in generazione, ogni volta Ducato ha introdotto innovazioni utili a migliorare i veicoli ricreativi in termini di trasformabilità per gli allestitori e in termini di usabilità per i camperisti. Non a caso, la base camper Ducato si è costantemente evoluta collaborando con i più importanti allestitori europei, offrendo nel tempo telai speciali, più bassi e più leggeri, carreggiate più larghe, cabina del tetto tagliata e rinforzata, una forma squadrata progettata per essere versatile quanto più possibile e, in generale, un’eccellente proporzione di volumi e un rapporto molto favorevole tra meccanica e spazio utilizzabile. Fiat Professional può vantare un approccio pionieristico anche nell’area dei servizi. Sono stati i primi a lanciare un numero verde specifico per i camper nel 2007. Oggi, tredici anni dopo, i clienti che acquistano un camper con base Ducato entrano in un mondo di servizi come il call center professionale Fiat, che opera in 51 paesi in tutta Europa con un numero verde, 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Per ribadire la sua vera natura di leader nel veicolo ricreativo, Fiat Professional utilizza la sua nuova identity “Fiat Professional per veicoli ricreazionali” durante tutti i propri eventi fieristici a partire da Düsseldorf.