Tutti gli approfondimenti pubblicati sui numeri passati di Camper Professional

Focus

È stato un viaggio incredibile e non è ancora finito

Ripercorriamo lo sviluppo dei moduli fotovoltaici, dalla loro scoperta nel 19° secolo fino ai giorni nostri e oltre, esaminando l’impatto che hanno e avranno sul nostro settore Testo di Terry Owen Quando ho iniziato a praticare il caravanning nel 1974, la cosa più vicina a un modulo fotovoltaico era il.

Read More

Uno sguardo al futuro dei camper

Il nostro collaboratore Stefan Janeld ha condotto un test su strada del camper Winnebago elettrificato al 100%, l’eRV2. Ha vissuto per cinque giorni, durante la stagione calda, utilizzando diversi apparecchi che consumano energia, tra cui il condizionatore d‘aria, lo scaldabagno e la stufa a induzione, mantenendo nel frattempo i propri.

Read More

Chassis per caravan e sistemi di ausilio alla marcia – seconda parte

In questa seconda puntata sulle innovazioni del telaio che hanno cambiato il nostro mondo, esaminiamo i freni a repulsione con retromarcia automatica, gli assali a bracci oscillanti, gli stabilizzatori del giunto a sfera e i dispositivi di stabilizzazione attiva Freni a repulsione con retromarcia automatica Molto tempo dopo che il.

Read More

Chassis per caravan e sistemi di ausilio alla marcia

In questo articolo sulle invenzioni che hanno cambiato il nostro mondo, esaminiamo i giunti a sfera, le barre di torsione in gomma, il telaio alleggerito e i sistemi di frenata a inerzia. Nella prossima puntata esamineremo altre quattro invenzioni relative allo chassis Testo di Terry Owen I telai delle caravan.

Read More

La produzione è appesa a un chip

I problemi di approvvigionamento dei microchip e delle materie prime, insieme ai crescenti costi di trasporto e dell’energia, continuano a mettere a dura prova i nostri produttori. In molti hanno dovuto sospendere le attività e aumentare i prezzi Testo di Terry Owen Ichip a semiconduttore sono diventati un elemento chiave.

Read More

Il Caravan Salon Düsseldorf resta un punto di riferimento

I problemi legati alla pandemia e alla crescita dei Virtual Show non hanno intaccato il valore di una fiera dove il pubblico e gli operatori del settore possono incontrarsi e vedere i nuovi prodotti. Abbiamo discusso di questa situazione con i responsabili della Messe Düsseldorf, Stefan Koschke e Michael Degen.

Read More

Quelli del camper d’autore – parte 2

Si conclude l’esplorazione da parte di Camper Professional del mondo italiano degli allestitori di camper e veicoli speciali. Un’eccellenza che molti ci invidiano e che è in grado di produrre pregiati pezzi unici nonostante le difficoltà burocratiche e lavorative Nella prima parte abbiamo iniziato ad affrontare il mondo degli allestitori.

Read More

La storia dei sistemi di riscaldamento per camper in Europa

In questo secondo articolo sulle invenzioni che hanno cambiato il nostro mondo guardiamo all’evoluzione dei sistemi di riscaldamento degli ambienti e dell’acqua. Questa volta ci concentriamo sull’Europa, nella prossima puntata guarderemo più lontano Testo di Terry Owen In Europa, caravan e camper sono diventati popolari per uso ricreativo nella prima.

Read More

Quelli del camper d’autore – parte 1

Rispetto agli anni ruggenti sono rimasti in pochi, ma le loro capacità tecniche si sono affinate.Ognuno di loro ha caratteristiche e specializzazioni specifiche, ma tutti sanno dare risposte personalizzate a clienti di ogni tipo. Dal semplice allestimento fino alla produzione di veicoli con monoscocca in vetroresina. Ecco cosa succede in.

Read More

Tutto quello che avreste voluto sapere sulle tecnologie di refrigerazione

In questo articolo tecnico esaminiamo come funzionano i frigoriferi per i veicoli ricreazionali e come sono diventati un componente essenziale in un camper. Evidenziamo anche le tecnologie utilizzate per migliorare le prestazioni Testo di Terry Owen C’è stato un momento storico, circa sessant’anni fa, in cui i frigoriferi erano considerati.

Read More

Mover il magnifico

Ogni tanto arriva un’invenzione che rivoluziona il settore a cui è rivolta. Nel nostro primo articolo di questa serie, esaminiamo un ottimo candidato: il mover, o movimentatore, per caravan montato sul telaio. Potrebbe non essere al livello dell’iPhone, ma il suo effetto si è dimostrato altrettanto duraturo. Testo di Terry.

Read More

Le vacanze in camper e caravan producono meno CO2 delle altre forme di turismo

Il turismo con un veicolo ricreazionale è più sostenibile rispetto ad altre forme di vacanza. A conferma di questa tesi è stato pubblicato in Germania un aggiornamento di alcuni studi precedenti. Anche il professor Paolo Fiamma, nel 2012, aveva dimostrato che le vacanze in caravan o camper producono meno emissioni.

Read More

Vendite online, rischio o opportunità?

Per capire se gettarsi o meno nella mischia del mondo di Internet abbiamo parlato con tre operatori che da tempo hanno fatto questa scelta: Camping Sport Magenta, CamperFlash e Camping-Life. Ecco che cosa ci hanno raccontato. Testo di Paolo Galvani L’acquisto di un camper o di una caravan è ancora.

Read More

Addio visita e prova, ma nasce il registro

Nel tentativo di semplificare, il decreto 8 gennaio 2021 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti elimina il collaudo per alcune tipologie di dispositivi, tra cui anche serbatoi GPL del sistema di alimentazione e adattamenti per persone disabili. Ma per i sistemi dedicati al traino introduce nuovi documenti e obblighi.

Read More

Tutto quello che avreste voluto sapere sui sistemi di accumulo a bordo

Nel numero di Aprile di Camper Professional abbiamo esaminato varie opzioni di produzione di energia disponibili per i progettisti di camper. In questo articolo ci concentriamo sulla tecnologia delle batterie che caratterizzeranno le soluzioni ibride per i nostri camper. Prendiamo in considerazione anche le soluzioni ibride e la relativa tecnologia.

Read More

Energia a bordo: le opzioni per i progettisti

La crescente elettrificazione a bordo dei veicoli ricreazionali sta concentrando l’attenzione sui vari modi di produrre energia a bordo, specialmente quando si è fuori rete. In questa prima parte di un articolo che abbiamo diviso in due sezioni, esaminiamo i modi principali per generare elettricità e nella seconda, a giugno,.

Read More

Ford Transit Nugget: la magia della libertà

Il camper dell’Ovale Blu, realizzato in collaborazione con Westfalia, possiede la versatilità e l’affidabilità del Transit Custom ed è venduto dai concessionari Ford. Lo abbiamo provato per una settimana, giorno e notte. testo di Paolo Galvani Piccolo è bello, in particolare quando in una vacanza en plein air si cerca.

Read More

Connettività e controllo all-in-one

Siamo stati invitati da Mercedes Benz in Austria per toccare con mano in anteprima assoluta una novità che sarà presentata alla fiera CMT di Stoccarda: la nuova versione del celebre veicolo full time Marco Polo dotato dell’avanzato sistema multimediale MBUX, integrato anche con uno specifico sistema di gestione della parte.

Read More

Green Mobility: pronti alla scossa?

Dopo un avvio relativamente lento, rispetto al comparto automobilistico, l’utilizzo di sistemi di propulsione elettrici ed ibridi nell’industria dell’RV sta decollando come mai prima d’ora. Rimangono problemi di costi e peso, ma il camper completamente elettrico è ormai una realtà ed è in vendita al pubblico. testo di Terry Owen.

Read More

Il telaio del futuro

Abbiamo intervistato il professor Johann Tomforde, Managing Partner di Teamobility GmbH. La sua società è specializzata in soluzioni di sistemi di mobilità e modelli di business sostenibili nei settori della mobilità automotive, dei trasporti in generale e delle reti digitali. UCCON (Universal Chassis for Customised Operations and New mobility) è.

Read More