Tutti gli approfondimenti pubblicati sui numeri passati di Camper Professional
Interviste a key players internazionali
Joerg Reithmeier, Lippert
- by Antonio Mazzucchelli
- Marzo 15, 2023
Markus Kern and Bernd Wuschack, Carthago
- by Antonio Mazzucchelli
- Ottobre 15, 2022
Bernd Löher, Hobby
- by Antonio Mazzucchelli
- Ottobre 15, 2022
Gerd Adamietzki, Knaus Tabbert
- by Antonio Mazzucchelli
- Ottobre 15, 2022
Alexander Leopold, Dethleffs
- by Antonio Mazzucchelli
- Luglio 15, 2022
Patrick Guilloux, Pilote Group
- by Antonio Mazzucchelli
- Luglio 15, 2022
Alessandro calò, Managing director di Erwin Hymer Group
- by Antonio Mazzucchelli
- Aprile 15, 2022
Todd Woelfer, Thor Industries
- by Craig Ritchie
- Aprile 15, 2022
Markus Wahl, Pössl
- by Peter Hirtschulz
- Aprile 15, 2022
Fernando Ortiz, Benimar
- by Renato Antonini
- Aprile 15, 2022
Fred Bentley, CEO DexKo Global
- by redazione
- Gennaio 15, 2022
Jens Kromer, AD Bürstner GmbH
- by redazione
- Ottobre 15, 2021
Bob Wheeler, CEO di Airstream
- by Antonio Mazzucchelli
- Ottobre 15, 2021
Stéphane Gigou, CEO Trigano
- by Antonio Mazzucchelli
- Ottobre 15, 2021
Romain Girard, product marketing manager Trigano VDL
- by Renato Antonini
- Luglio 15, 2021
Joachim Baumgartner, CEO Concorde Reisemobile GmbH
- by Peter Hirtschulz
- Luglio 8, 2021
Nicolas Rousseau, CEO Gruppo Rapido
- by Antonio Mazzucchelli
- Gennaio 15, 2021
Craig Kirby, Presidente RV Industry Association (RVIA)
- by Craig Ritchie
- Gennaio 15, 2021
Hermann Pfaff, presidente ECF (European Caravan Federation)
- by Antonio Mazzucchelli
- Gennaio 15, 2021
François Feuillet, azionista di maggioranza di Trigano
- by Antonio Mazzucchelli
- Ottobre 15, 2020
Eric Laforge, Head of LCV Stellantis, Enlarged Europe
- by Antonio Mazzucchelli
- Ottobre 15, 2020
Hans Frindte, General Manager Fendt-Caravan
- by Antonio Mazzucchelli
- Aprile 15, 2020
Bernd Wuschack, AD Carthago e Malibu
- by Paolo Galvani
- Aprile 15, 2020
Sonja Gole, General Manager Adria Mobil
- by Antonio Mazzucchelli
- Gennaio 15, 2020
Pierre Rousseau, presidente Gruppo Rapido
- by Antonio Mazzucchelli
- Settembre 15, 2019
Harald Striewski, presidente Gruppo Hobby-Fendt
- by Antonio Mazzucchelli
- Settembre 15, 2019
News dal nostro gruppo
Lodovico Ghezzi, founder of Elnagh, has passed away - Aboutcamp BtoB ... See MoreSee Less

Lodovico Ghezzi, founder of Elnagh, has passed away - Aboutcamp BtoB
www.aboutcampbtob.eu
With heavy hearts, we report the passing of Lodovico Ghezzi on the 2nd of August, 2023, at the venerable age of 102. Aboutcamp BtoB’s …- Likes: 13
- Shares: 0
- Comments: 0
Mi unisco alle parole di cordoglio del collega Andrea Muzio per la prematura scomparsa di Pasquale Zaffina. Con lui ho condiviso molti ideali e alcune battaglie. Un uomo che ha contribuito con passione e determinazione all’evoluzione del settore turismo all’aria aperta, guidando con esperienza e lucidità Actitalia Federazione. Un abbraccio caro Pasquale, rimarrai nella storia del caravanning italiano. E nel mio cuore.
... See MoreSee Less

Addio a Pasquale Zaffina | CamperLife
camperlife.it
Mi riempie di nostalgia l'annuncio della scomparsa del Presidente onorario di ACTItalia, Pasquale Zaffina. La comunità e tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere e apprezzare la sua pe...Ciao a Tutti. Ho appreso la notizia adesso.. mi dispiace tantissimo R.I.P
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia🙏
R I.P.
Condoglianze
Sentite condoglianze
# **Assocamp ha incontrato a Roma il ministro Daniela Santanchè e l’AD di ENIT Ivana Jelinic**
Qualcosa sembra muoversi sul fronte dell’attenzione al turismo all’aria aperta. **Alla presentazione della campagna promozionale internazionale** “*Italia: open to meraviglia*”, realizzata dal Ministero del Turismo e dall’ENIT con il contributo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio, **è stata infatti ufficialmente invitata anche Assocamp, unica presenza di rilievo del mondo outdoor italiano**. La presidente **Ester Bordino** e la vicepresidente **Monica Magli** si sono quindi recate a Roma, cogliendo l’opportunità per **incontrare personalmente la Ministra del Turismo Daniela Santanchè e l’amministratrice delegata dell’ENIT Ivana Jelenic**.
Le due rappresentanti istituzionali **hanno ascoltato con interesse la rappresentazione delle esigenze del comparto dei veicoli ricreazionali**, incentrate soprattutto sulla necessità di **incrementare il numero degli approdi disponibili per chi usa un veicolo ricreazionale**. Bordino ha anche colto al balzo l’affermazione di Santanché **sull’esigenza di destagionalizzare il turismo**, spiegando come **il turista itinerante sia di per sé un candidato ideale** per girare l’Italia anche nei periodi di minore affluenza. Un po’ perché si tratta spesso di persone senza figli, quindi non legate ai calendari scolastici, magari pensionati e spesso provenienti dall’estero, dove il calendario lavorativo è scandito in modo differente dall’Italia.
“*Siamo stati invitati alla presentazione*,” **ha detto Ester Bordino**, “*abbiamo parlato con Daniela Santanchè e Ivana Jelinic e a entrambe abbiamo chiesto quale fosse l’impegno istituzionale per il turismo itinerante, cercando di capire se si stesse pensando a qualche azione specifica. La risposta è stata che si è al lavoro per cercare di capire se e come sia possibile aumentare il numero delle aree di sosta*”. La presidente di Assocamp ha anche evidenziato come **uno dei problemi sia la prolungata chiusura di aree e campeggi, spesso da settembre ad aprile**, che non va nella direzione dell’auspicata destagionalizzazione.
Il dialogo avviato tra Assocamp, Ministero ed ENIT apre quindi **uno spiraglio affinché le tematiche legate al turismo outdoor emergano all’interno del più ampio contesto del turismo nazionale e internazionale**, anche tenendo conto del fatto che molte delle presenze legate all’utilizzo del veicolo ricreazionale arrivano dall’estero, in particolare dalla Germania.
La campagna promozionale presentata a Roma e destinata ai mercati esteri fa leva su **una testimonial all’altezza di rappresentare l’Italia nel mondo**. Qualcuno di molto moderno, ma con una grande storia alle spalle. È **la Venere di Sandro Botticelli, una delle donne più conosciute al mondo**. Riconoscibile da tutti attraverso lo sguardo e il segno inconfondibile dei suoi capelli, questa nuova Venere, in veste di *virtual influencer*, **viaggerà lungo tutto lo Stivale presentando al mondo la “meraviglia” dell’italianità**, raccontandone i paesaggi, le mete iconiche delle città d’arte così come i piccoli borghi, le tipicità enogastronomiche e le tante declinazioni dell’offerta turistica ricca e variopinta che rendono così unico il patrimonio dell’Italia.
... See MoreSee Less
Spero che la ns presidente di associazione abbia spiegato bene al ministro Santanche' le ns esigenze, le peculiarità del settore e quant'altro e non le solite passerelle
Il Salone del Camper organizza in data 13 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 16.00, il webinar "*Digitale e Metaverso. Opportunità e strumenti per il turismo open air*", a cura della moderatrice Sabrina Talarico e con la partecipazione di personalità di primo piano del settore come Ludovica Sanpaolesi, Alberto Granzotto e Gianluca Tomellini, insieme a molti altri esperti riuniti per l'occasione.
Per partecipare, è possibile collegarsi al sito de Il Salone del Camper: www.salonedelcamper.it/
oppure direttamente al canale Zoom: tinyurl.com/268ux7wf
... See MoreSee Less
AIASC pienamente soddisfatta della concretezza espressa dalla Regione Sardegna per aver stanziato 2 milioni di euro e per il Bando 2023 che mette a disposizione dei Comuni contributi finalizzati alla realizzazione e la riqualificazione di aree sosta camper. L’11 maggio 2023, la scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
“*Ci congratuliamo con la Regione Sardegna per aver confermato concretezza e massima attenzione al comparto delle Aree Sosta Camper, stanziando ben 2 milioni di euro, quindi 500 mila euro in più rispetto alla previsione dell’anno scorso.* – dichiara Gianluca Tomellini, Presidente di Aiasc - Associazione Italiana Aree Sosta Camper – *Il bando di quest’anno consentirà, insieme al precedente, di intensificare il numero delle future aree sosta camper, a vantaggio di una rete sempre più virtuosa, incoraggiando i camperisti a visitare questa splendida Isola non solo d’estate e spingendosi sempre più alla scoperta dell’affascinante entroterra sardo.* – conclude Tomellini – *Confidiamo sempre che la Regione valuti l’opportunità di definire tariffe calmierate per l’imbarco dei camper sui traghetti.*”
... See MoreSee Less
Per il rinnovo del Consiglio Direttivo Assofficina 2023-2025, sono stati confermati il Presidente Dimitri Zambernardi, Dima Allestimenti, ed il Vice Presidente Michele Lizzi, Mgf Motorhome, mentre è stato nominato come nuovo Consigliere, Romano Biondino, di Passione Camper.
Assofficina, con l’obiettivo di strutturarsi in modo più completo, nomina Ivan Perriera come Direttore Operativo.
Perriera opererà in collaborazione con il Presidente di Assofficina e gestirà esclusivamente le pubbliche relazioni tra Assofficina e le altre organizzazioni del settore; si occuperà della promozione e delle comunicazioni delle attività di Assofficina, curerà, inoltre, i rapporti (non tecnici) tra gli associati ed il Consiglio Esecutivo e viceversa.
... See MoreSee Less
Trigano VDL ha pubblicato un interessante video tour del suo stabilimento di Tournon-sur-Rhone, nella regione francese dell'Ardèche, utilizzando la prospettiva dei droni per offrire una visione unica e dettagliata dell'intero processo di produzione dei suoi caravan e camper. ... See MoreSee Less

New video from Trigano VDL gives close-up tour of its Tournon plant - Aboutcamp BtoB
www.aboutcampbtob.eu
Trigano VDL has released an interesting video tour of its plant in Tournon-sur-Rhone in the Ardeche region of France using the perspective of drones …