Immatricolazioni primo trimestre: + 210%
Il Ministero dei Trasporti della Repubblica Ceca ha rilasciato i dati delle immatricolazioni di nuovi veicoli per marzo 2021, il che rende interessante il confronto di questo trimestre con quelli precedenti
di Martin Strimpfl – silverontheroad.com
Aprile 2021
Immatricolazioni di nuovi RV
L’aumento delle immatricolazioni prosegue, anche se non al livello del marzo dei record. Comunque 251 veicoli immatricolati in aprile significano una crescita impressionante (+170%) rispetto alle 93 immatricolazioni nell’aprile dello scorso anno. Finora nel 2021 sono stati messi in strada 704 nuovi camper. Il numero di nuove immatricolazioni aumenta ogni anno di circa il 10%, ma nel 2021 la quota di camper di nuova immatricolazione sembra raddoppiare rispetto allo stesso periodo del 2020. Un aumento simile, seppur più debole, è stato anche osservato per i rimorchi. Il numero di caravan registrate è aumentato del 113% su base annua, con 37 rimorchi registrati lo scorso aprile e 79 nell’aprile di quest’anno. Per molto tempo, il numero delle nuove caravan immatricolate nella Repubblica Ceca è stato significativamente inferiore rispetto a quello dei camper: 198 unità quest’anno rappresentano meno di un terzo delle immatricolazioni di motorizzati. Adria, il produttore sloveno, mantiene la sua posizione numero uno sul mercato interno dei nuovi camper: 86 veicoli quest’anno sono un buon risultato e mancano ancora otto mesi alla fine del 2021. Il secondo marchio, Sunlight/Carado, segue da vicino con 84 veicoli. Molti altri brand hanno dovuto accontentarsi di un numero di immatricolazioni pari a circa la metà. Per le caravan, i preferiti dei clienti sono i marchi Weinsberg e Hobby; Adria ha un ampio divario dietro di loro, insieme ad altri produttori come Knaus, Tabbert o Fendt.

Camper
Nei primi tre mesi dell’anno sono stati immatricolati oltre 450 nuovi camper (solo veicoli a motore, caravan escluse). Rispetto al primo trimestre del 2020, si tratta di un aumento del 220%. È anche il 116% in più rispetto al trimestre precedente, da ottobre a dicembre 2020: immatricolazioni più che raddoppiate. Da gennaio a marzo 2021 sono stati immatricolati tanti veicoli quanti, solitamente, nel secondo trimestre (da aprile a giugno), che è di norma il periodo con i numeri più importanti. I marchi di maggior successo sono: Adria, Carado/Sunlight e Weinsberg. La tipologia di camper più popolare è il semi-integrale con una quota di oltre il 40% del numero totale di veicoli immatricolati. Mansardati, integrali e camper van hanno popolarità quasi equivalente nella Repubblica Ceca, ciascuno con una quota compresa tra il 17 e il 19%. I camper tipo VW California/Beach o MB Marco Polo si attestano intorno al 4%.
Caravan
Le immatricolazioni di caravan sono aumentate del 175% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Il crescente interesse per le caravan ricalca approssimativamente il crescente interesse per i camper, anche se il numero di immatricolazioni è di circa un terzo. I marchi di maggior successo sono Hobby, Weinsberg e Tabbert.

Nella categoria delle mini caravan, il marchio nazionale Inpro di Cáslav ha avuto il maggior successo con il suo modello Kondor. È stata immatricolata anche una caravan Wingamm Rookie, veicolo con una lunghezza di meno di cinque metri (timone incluso) e un peso di 1.000 kg.
Conclusioni
La popolarità dei camper è in ascesa. Negli anni precedenti, il tasso di crescita delle nuove immatricolazioni era compreso tra il 12 e il 20%, il che rende l’attuale aumento senza precedenti. Non consideriamo le importazioni di veicoli usati dall’estero, che non sono aumentate in modo significativo. L’offerta di camper usati nei mercati esteri è stata notevolmente ridotta e i veicoli disponibili sono diventati più costosi – quindi molte persone sembrano preferire veicoli nuovi di zecca.